Home » Frittata di patate, un classico che va bene anche come aperitivo
La frittata di patate è un piatto classico della cucina italiana. Molto versatile, può essere utilizzata come un secondo goloso e sostanzioso, sta benissimo in un cestino da pic nic ma può essere anche uno sfizioso aperitivo se tagliata a cubetti piccoli. Insomma, una frittata di patate è un po’ come un tubino nero, sta bene in qualunque occasione!
INGREDIENTI:
6 uova, 100 grammi di Parmigiano Reggiano, 500 grammi di patate, sale, pepe e qualche foglia di basilico, olio di semi e olio extravergine d’oliva.
PROCEDIMENTO:
Cominciamo dalle patate: peliamole, tagliamole a cubetti piccoli e lasciamole qualche minuto in acqua per eliminare l’amido in eccesso. Nel frattempo mettiamo dell’acqua in una pentola, mettiamola sul fuoco e portiamola a bollore. Quando l’acqua bolle, caliamo le patate in acqua dopo averle ben sciacquate, e lasciamole sbollentare per 3 o 4 minuti. Alziamo delicatamente le patate e poggiamole in una padella con l’olio di semi caldo. Lasciamole rosolare fino a quando non saranno ben dorate. scoliamole per bene dall’olio e mettiamole su carta assorbente. Buttiamo via l’olio di semi e, nella stessa padella, aggiungiamo quello d’oliva. Prima di scaldare l’olio per la frittata di patate, prepariamo le uova. In una ciotola sbattiamo le uova con il Parmigiano, aggiustiamo di sale e pepe, aggiungiamo qualche foglia di basilico spezzata e, infine, aggiungiamo le patate.
Scaldiamo l’olio in padella e facciamo la frittata di patate, facendo cuocere a fiamma bassa, così che possa cuocersi bene all’interno. Giriamo la frittata, aiutandoci con un coperchio o con un piatto e lasciamo cuocere dall’altro lato. Quando sarà ben rosolata da entrambi i lati, la nostra frittata di patata sarà pronta.
Possiamo servirla sia appena fatta, calda, che aspettare che si raffreddi. Sta a noi decidere se servirla come aperitivo, tagliata a cubetti piccoli, inerirla in un buffet o mangiarla come secondo, accompagnata anche da una semplice insalata.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture

© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture