Home » Gusto e leggerezza in tavola con l’orata all’acqua pazza
Un secondo piatto leggero e gustosissimo è sicuramente l’orata all’acqua pazza. Il pesce fresco e i pomodorini di stagione sono un abbinamento perfetto. Mangiare pesce fa bene e anche la cottura è importante. Soprattutto in estate è bene prediligere cotture al forno, quindi se si ha ospiti o si vuole semplicemente deliziare il proprio palato con un secondo di pesce, che spesso si propone anche al ristorante, si può optare proprio per un’orata all’acqua pazza profumata con prezzemolo e finocchietto. Una ricetta che si può realizzare sia utilizzando la cottura in forno sia quella in padella o tegame sui fornelli e quindi in umido. Si tratta di un piatto campano, tipico della cucina napoletana, che però è ormai diffuso in tutto il Bel paese proprio perché sposa i gusti di tanti.
INGREDIENTI:
Una orata di circa 300 grammi, Pomodorini gialli e rossi 150 grammi, Aglio 2 spicchietti, Acqua 1 bicchiere, Olio evo 2 cucchiai, Sale q.b., Pepe q.b., Finocchietto q.b., Prezzemolo q.b..
PROCEDIMENTO:
Innanzitutto bisogna pulire l’orata: eviscerarla, squamarla e sciacquarla. Appena pronta inserire nella pancia un ciuffo di prezzemolo e uno spicchio di aglio. Metterla in un tegame assieme all’olio evo e all’altro spicchio d’aglio tagliato finemente.
Lavare bene i pomodorini e tagliarli a metà. Adagiarli nel tegame intorno all’orata e aggiungere sale e pepe, avendo cura di mescolarli per farli insaporire.
Profumare il tutto con il finocchietto fresco dopo aver aggiunto il bicchiere di acqua.
Far cuocere a fiamma media per circa 20-25 minuti e coprire con il coperchio per i primi 15 minuti. Oppure inserire il tegame in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.
Controllare la cottura in base alla potenza dei propri fornelli e al tipo d forno.
Una volta cotta, sfilettare l’orata e servirla con i pomodorini, il sughetto e una spruzzata di prezzemolo fresco.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture