Home » Insalata di finocchi e arance, un sapore Mediterraneo
L’insalata di finocchi e arance è un piatto che, con le dovute varianti, si ritrova in molti Paesi del Mediterraneo. Gli ingredienti sono semplici e la realizzazione rapida, l’esplosione di gusto assicurata! Parliamo di un’insalata fresca che può essere un ottimo contorno per carne, pesce e formaggi. Il suo meglio lo dà con il pesce, con cui sposa davvero bene grazie alla freschezza del finocchio e all’acido dato dall’arancia. In Italia questa insalata è molto utilizzata in Sicilia, soprattutto nella zona di Palermo ma un’altra versione molto nota è quella greca della portocali salada. Come sempre accade, alla ricetta base, ognuno aggiunge un po’ quello che pare. Vediamo insieme la base e le possibili varianti.
INGREDIENTI:
4 arance, 3 finocchi, 100 grammi di olive nere, sale, olio.
PROCEDIMENTO:
Preparare questa insalata è molto facile. Basta pulire i finocchi, eliminando il ciuffo e la parte esterna che è più dura, affettarli sottilmente e tenerli in acqua fredda sia per lavarli che per mantenerli belli croccanti. Sbucciamo le arance, pelandole a vivo e tagliamo grossolanamente la polpa degli spicchi. Snoccioliamo le olive. A questo punto non ci resta che assemblare l’insalata e condirla con sale e olio.
Quando si tratta di piatti così semplici, le varianti sono dietro l’anglo e sono, quasi tutte originali. Nella stessa città di Palermo c’è chi aggiunge all’insalata di finocchi e rance anche del cipollotto bianco. Qualcuno addirittura ci mette la cipolla rossa messa a scaricare prima in aceto e sale, asciugata e poi messa nell’insalata. A me piace invece aggiungere un po’ d’aglio, la mangiavo così da bambina. Altri ancora, aggiungono dell’origano ma, a mio parere, toglie un po’ di freschezza. Insomma, alla base ci sono tre ingredienti ma poi ognuno può liberamente esprimere il suo gusto e il suo estro.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture

© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture