Home » Insalata di zucchine crude e primo sale, cibo sano senza fornelli
L’insalata di zucchine crude e primo sale è l’ideale per questi giorni di caldo asfissiante. Non solo non saremo costretti ad accendere i fornelli ma potremo gustare un piatto completo, fresco, salutare, bilanciato e che ci restituisce un po’ di idratazione. Inoltre, questa insalata può essere un ottimo svuota frigo perché possiamo sostituire il primo sale con della feta, dei fiocchi di latte, della ricotta o un qualunque formaggio dolce. Io adoro il primo sale, soprattutto quando fa caldo perché ha un gusto fresco e delicato ma nulla vieta che ci si possa mettere quello che c’è a disposizione già in casa. Così evitiamo pure di uscire per andare al supermercato in questo luglio rovente.
INGREDIENTI:
Zucchine, limoni, primo sale, pomodorini, sale, olio extravergine di oliva, pepe, cipolla di Tropea, basilico, erba cipollina e, se vi fa piacere potete aggiungere anche qualche foglia di insalata o della rucola.
PROCEDIMENTO:
Prima di tutto occupiamoci delle zucchine che devono macerare almeno un’oretta nel limone. Quindi, laviamo bene le zucchine, spuntiamole e tagliamole a fette nel senso della lunghezza. Le fette devono essere abbastanza sottili, se possiamo aiutarci con mandolina o pelapatate è meglio. Mettiamole in una terrina e irroriamole con il succo di limone filtrato. Aggiungiamo sale e basilico e copriamo con della pellicola. Possiamo tenerle a temperatura ambiente o riporle in frigorifero per un’oretta almeno.
Affettiamo anche la cipolla, sottile, e facciamola stare un po’ in acqua e sale.
Passato il tempo di riposo delle zucchine, in una insalatiera mettiamo il primo sale tagliato a dadini con un po’ di erba cipollina, scoliamo la cipolla e la aggiungiamo al primo sale. Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, o in quarti se sono più grandi e prendiamo le zucchine dal frigo. Scoliamo bene le zucchine dalla loro acqua di vegetazione e togliamo il basilico. Aggiungiamo le zucchine scolate al resto degli ingredienti e, se ci fa piacere, aggiungiamo anche dell’insalata, del lattughino o della rucola. aggiustiamo di pepe e sale, un filo d’olio e la nostra insalata di zucchine crude e primo sale è pronta!
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture

© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture