Home » Parmigiana di zucchine bianca
Con l’arrivo della bella stagione, la regina della tavola diventa la zucchina. Lessa, arrostita, pastellata e fritta, cotta in ogni modo, la zucchina è usatissima nella preparazione dei piatti in primavera e in estate. Una delle preparazioni più golose è la parmigiana di zucchine bianca, ideale da portare in tavola come contorno per un pranzo importante o da utilizzare anche come piatto unico.
INGREDIENTI:
1 kg di zucchine, parmigiano, 350 grammi di provola, 200 grammi di prosciutto cotto, menta secca o basilico, olio di semi per friggere, 1 litro di latte, 100 grammi di burro, 100 grammi di farina, noce moscata, sale.
PROCEDIEMNTO:
Per prima cosa scegliamo delle belle zucchine grandi e diritte, laviamole e tagliamole a fette nel senso della lunghezza. Se abbiamo una mandolina, è questo il momento per usarla, così avremo fette dello stesso spessore. Facciamo asciugare un po’ le zucchine tagliate, mettendole su un vassoio ben separate.
Nel frattempo prepariamo la besciamella. In una pentola facciamo sciogliere il burro, senza farlo friggere. Fuori dal fuoco aggiungiamo la farina e amalgamiamo bene. A questa pasta di burro e farina aggiungiamo poco alla volta del latte tiepido e creiamo una crema. Mettiamo nuovamente sul fuoco a fiamma dolce e aggiungiamo sale e poca noce moscata, appena un profumo. Mescoliamo sempre, con un cucchiaio di legno, fino a quando la besciamella non velerà il cucchiaio di legno. A questo punto è pronta. Mescoliamo di tanto in tanto per non far creare il pannicolo sulla superficie e per farla raffreddare.
In una padella mettiamo abbondante olio per friggere e friggiamo le nostre zucchine. Poggiamole su un foglio di carta assorbente per asciugarle dall’eccesso di olio. Adesso siamo pronti per assemblare la nostra parmigiana di zucchine bianca.
Sul fondo della pirofila mettiamo un po’ di besciamella, facciamo uno strato di zucchine e condiamo con un po’ di menta secca o di basilico, parmigiano provola e prosciutto cotto. Chiudiamo con la besciamella e costruiamo così la nostra parmigiana di zucchine, strato dopo strato. L’ultimo strato va coperto con besciamella e parmigiano, null’altro. Inforniamo a 180 gradi per farla gratinare e siamo pronti per andare in tavola.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture