Home » Una sola pastella, mille idee sfiziose in cucina
Chi di noi non ama le verdure pastellate e fritte? Con una sola pastella si possono realizzare mille idee sfiziose in cucina. Dalle verdure pastellate, ai fiori di zucca ripieni, dalle frittelle semplici a quelle di alghe. Il trucco sta nel fare una pastella che abbia una giusta consistenza: morbida ma non troppo lenta, così da avvolgersi intorno alle verdure e che sia areata e soffice per le frittelle. Vediamo insieme come realizzarla e cosa possiamo mettere in pastella.
La ricetta della pastella è semplicissima. Partiamo da una base in cui acqua e farina hanno lo stesso peso, se poi vi piace più densa, basta aggiungere farina poco alla volta, fino a quando non raggiungiamo la consistenza desiderata. Attenzione a non esagerare, altrimenti ci viene fuori un impasto da pizza.
INGREDIENTI:
500 ml di acqua, 500 ml di farina 00, 5 grami di lievito di birra fresco, 10 grammi di sale fino.
PROCEDIMENTO:
In una ciotola capiente versiamo prima l’acqua, meglio se tiepida. Mi raccomando, non calda altrimenti il lievito muore. Sciogliamo il lievito in acqua, e lasciamolo stare per cinque minuti. Poi aggiungiamo la farina poco alla volta, così da poter dare alla pastella la fluidità che preferiamo. Il consiglio è quello di mettere la stessa dose di acqua e farina ma la consistenza spesso è dettata anche dal tipo di farina e da quanta acqua assorbe. In ultimo aggiungiamo il sale. Copriamo la ciotola contenente la pastella con della pellicola e lasciamo lievitre fino al raddoppio. Quando la pastella sarà lievitata, sarà pronta all’uso.
Mentre la pastella lievita, voi pensate a cosa volete pastellare e friggere e preparate gli ingredienti. Potete tagliare a listelle, a fette o a cubetti una quantità di cose: zucchine, melanzane, peperoni, carote, cipolle. Immergete le verdure in pastella e friggete in abbondante olio di semi ben caldo. Oppure potete aggiungere delle alghe tritate alla pastella, potete friggere delle cucchiaiate di pastella liscia per fare le frittelle semplici, potete immergerci fiori di zucca ripieni e non. basta dare libero sfogo alla creatività per soddisfare qualche voglia. Basta una sola pastella per friggere il mondo!
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture