Home » Patate con pancetta e cheddar, un piatto da leccarsi i baffi
Le patate al forno sono sempre una gioia, una volta portate a tavola scompaiono in un attimo. Ci sono tantissimi modi per farle ma, a mio parere, la ricetta più golosa è quella delle patate con pancetta e cheddar. Più che un contorno sono un piatto unico, visto che sono ricche di carboidrati, proteine e grassi. Accompagnate da una bella insalata fresca possono essere la soluzione per una cena gustosa e diversa dal solito. Gli ingredienti che servono ad insaporire ulteriormente le nostre patate sono pochi e semplici da reperire nel nostro frigo. Però nessuno ci vieta di sostituirli e fare variazioni sul tema: speck e scamorza, prosciutto cotto e asiago… Libero sfogo alla fantasia! L’unica accortezza che dovremo avere è quella di scegliere patate non troppo grosse e di dimensioni simili.
INGREDIENTI:
2 patate a testa, una fetta di pancetta arrotolata per ogni patata, formaggio cheddar tagliato a fettine sottili, burro, rosmarino, aglio, sale.
PROCEDIMENTO:
Prima di tutto, scegliamo le patate in maniera tale che abbiano dimensioni simili così da avere una cottura omogenea. Laviamole bene perché poi non dovremo sbucciarle. Tagliamole a fettine sottili, avendo l’accortezza di non arrivare a incidere la patata fino in fondo, così da formare una specie di fisarmonica. Una volta tagliate, mettiamole a bagno in acqua tiepida per una ventina di minuti.
Nel frattempo tagliamo la pancetta e il cheddar, in quantità tale da avere un francobollo di pancetta e uno di formaggio per ogni spazio tra due fettine di patata.
In una padella facciamo sciogliere un pezzetto di burro insieme ad un rametto di rosmarino fresco e a uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Facciamolo a fiamma molto bassa, così che aglio e rosmarino possano sprigionare i loro aromi nel burro e aggiungiamo un pizzico di sale.
Togliamo le patate dall’acqua e tamponiamole, farciamo le fisarmoniche di patata con pancetta e cheddar e adagiamole in una teglia rivestita con carta forno. Spennelliamo le patate con il burro aromatizzato e inforniamole in forno caldo a 190°, per almeno 40 minuti. Controlliamo la cottura, diversi tipi di patate hanno tempi di cottura diversi, e se necessario, lasciamole ancora in forno, fino a che non saranno ben dorate.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture