Il curry è una di quelle miscele di spezie che abbiamo imparato ad amare in Italia, mutuandolo dalla cucina indiana che ne propone innumerevoli versioni. Il pollo al curry è ormai una ricetta molto conosciuta e apprezzata anche da noi e lo si fa spesso in casa ma, come per tutte le ricette orientali può capitare di sostituire qualche ingrediente. La ricetta più accreditata prevede il latte di cocco che non sempre è disponibile in tutti i supermercati e allora che si fa? Un pollo al curry all’italiana!
INGREDIENTI:
500g di petto di pollo tagliato a bocconcini, farina, 1 litro di brodo, 1 cucchiaio di curry indiano dolce, una cipolla, un bicchiere di vino bianco, olio q.b., sale.
PROCEDIMENTO:
Il primo consiglio è quello di comprare il petto di pollo intero e tagliarlo a bocconcini da noi, così da avere la dimensione che più ci aggrada.
Quindi, tagliare il pollo a bocconcini e infarinarlo. Cominciamo a preparare il brodo, basterà dell’acqua calda e del dado, magari granulare, a cui va aggiunto il cucchiaio di curry dolce.
Nel frattempo, affettare sottilmente una cipolla e lasciarla appassire in padella con l’olio. Quando la cipolla sarà trasparente, aggiungere il pollo infarinato e farlo rosolare bene. Facciamo comunque attenzione alla fiamma perché un calore troppo forte potrebbe bruciare la nostra cipolla.
Una volta rosolato per bene il pollo, aggiungere il vino e farlo sfumare per bene. A questo punto entra in scena il nostro brodo al curry. Prendiamo un mestolo abbondante di brodo e bagniamo il pollo in padella. Continuiamo ad aggiungere mestoli di brodo a mano a mano che si ritira il precedente, come se fosse un risotto. Il nostro pollo sarà cotto quando avrà una consistenza cremosa.
A questo punto non ci resta che preparare i piatti e accompagnare il pollo al curry all’italiana con riso bianco. Se vi fa piacere, anche delle verdure saltate ci stanno benissimo.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture

© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture