Home » Polpettine di ricotta e spinaci, facili e leggere
Le polpettine di ricotta e spinaci, facili e leggere, sono saporitissime e sono un piatto ideale anche per chi sta a dieta. Spesso ci chiediamo come preparare qualcosa di gustoso ma sano e leggero. Questo è uno di quei piatti che risponde all’atavico interrogativo: gusto o leggerezza? Beh si possono avere entrambi! Ci vuole poco tempo per realizzarle, sono gustose e possiamo prepararle e portarcele al lavoro o metterle nel cestino della scuola dei bambini oppure mangiarle calde, appena sfornate.
Visto che abbiamo specificato che le polpettine di ricotta e spinaci sono un piatto light diamo le dosi per persona, così da favi capire quanto sia davvero semplice e leggera, con pochissime calorie.
INGREDIENTI: 150 grammi di spinaci puliti, 100 grammi di ricotta di pecora, 20 grammi di parmigiano grattugiato, pangrattato q.b.
PROCEDIMENTO:
Lessare gli spinaci in poca acqua, solarli e farli raffreddare in un colino a maglie strette. Una volta raffreddati, strizzarli bene e tagliarli se necessario. Mettere gli spinaci in una ciotola con gli altri ingredienti, impastare bene e formare le polpette. Mettere le polpettine su di una teglia rivestita di carta forno e infornare a forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti.
Polpettine di ricotta e spinaci, facili e leggere, si ma se invece le volessimo un po’ meno light e con una bella salsa di accompagnamento? Niente di più facile! possiamo accompagnarle con una salsa di pomodoro e basilico ben ristretta o con una besciamella.
A questo punto, potremmo anche gratinarle rapidamente in forno le nostre polpettine di ricotta e spinaci. Le mettiamo in una piccola teglia, le condiamo con una delle due salse, sugo di pomodoro o besciamella, gli diamo una bella spolverata di parmigiano e mettiamo in forno a gratinare, fino a quando non si sarà formata una piccola crosticina croccante.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture