Home » Ricordi d’infanzia: la ciambella marmorizzata
La ciambella marmorizzata, ricordo d’infanzia per molti di noi, riporta alla mente pomeriggi passati a preparare la merenda con la mamma. È un dolce semplice e genuino, realizzabile in poco tempo, magari con l’aiuto dei bambini. Sicuramente loro apprezzeranno molto il sapore della ciambella marmorizzata: un abbraccio tra vaniglia e cacao.
INGREDIENTI:
100 grammi di burro, 200 grammi di zucchero, 300 grammi di farina, 4 uova, 1/2 bicchiere di latte, 1 bustina di lievito per dolci, cacao, una fialetta di aroma vaniglia.
PROCEDIMENTO:
Preparare la ciambella marmorizzata è molto semplice. Lavoriamo con le fruste il burro e lo zucchero, aggiungiamo le uova e la farina setacciata poco alla volta, sciogliamo il lievito in polvere nel 1/2 bicchiere di latte e aggiungiamolo al composto. Quando l’impasto sarà ben omogeneo, dividiamolo in due ciotole. In una aggiungeremo del cacao setacciato, stiamo attenti a non rendere l’impasto troppo duro ma facciamolo bello scuro. Nell’altra ciotola, invece, aggiungeremo la fialetta di aroma di vaniglia. A questo punto, in uno stampo da ciambella, versiamo i due composti un po’ alla volta, alternandoli, fino a finirli entrambi. Inforniamo a 180 gradi per almeno 35 minuti. Facciamo la prova dello stecchino per vedere se all’interno la nostra ciambella è cotta. Lasciamola raffreddare prima di sformarla dallo stampo.
La ciambella marmorizzata è un ricordo d’infanzia nella sua versione classica ma, ovviamente possiamo apportare delle modifiche alla ricetta originale. Possiamo sostituire, ad esempio, il cacao con il caffè o la vaniglia con la cannella. Arancia e cioccolato pure è un gusto interessante, basta sostituire l’aroma di vaniglia con quello d’arancia e aggiungere un po’ di scorza d’arancia grattugiata. Le variazioni sono infinite, non avete che da assecondare il vostro gusto o l’estro del momento. Allacciate il grembiule, prendete il setaccio e regalatevi una coccola!
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture