Ci sono piatti che hanno il sapore di un’epoca, lo sformato di patate e carciofi con polpettine fritte sa di anni ’80, come tutti gli sformati, gli aspic e i timballi. Ma per chi negli anni ’80 ci è cresciuto, sa di casa e di infanzia, senza contare che è un piatto che ha sempre un grande successo, ogni volta che viene proposto.
Come realizzare lo sformato di patate e carciofi
INGREDIENTI:
8 carciofi, 1,5 kg di patate, 100g di pancetta arrotolata , 1 uovo, un cucchiaio abbondante di parmigiano, 150 g di Bebè di Sorrento, sale pepe, mezzo litro di besciamella.
PROCEDIMENTO:
Cominciamo dalla besciamella da preparare con mezzo litro di latte, 50 grammi di burro e 50 di farina, sale e un pizzico di noce moscata.
Lessiamo le patate e scottiamo i carciofi, ben puliti e tagliati a fette sottili, in acqua acidulata con il limone e un po’ di sale. Schiacciamo le patate e impastiamole con la pancetta, l’uovo, il sale, il pepe, il parmigiano r il Bebè di Sorrento. Condiamo i carciofi con 3/4 della besciamella.
Imburriamo uno stampo a ciambella, dal diamentro di 26 com, e rivestiamolo di pangrattato. Sistemiamo il composto di patate nello stampo, livvelandolo, poggiamo i carciofi su tutta la base e completiamo con la restante besciamella..
Inforniamo a 180 gradi, in forno già caldo, mettendo dell’acqua sul piatto del forno, dove poggeremo il nostro stampo, e cuociamo per circa 50 minuti. Quando si sarà intiepidito, sformiamo e mettiamo al centro della corona le poplettine fritte.

Come fare le polpettine fritte
Sicuramente saprete farle, ma è meglio dare delle dosi indicative.
INGREDIENTI:
500 grammi di macinato misto di manzo e maiale, 100 grammi di mollica di pane bagnata in acqua e ben strizzata, una o due uova, a seconda della grandezza, una bella manciata di parmigiano, sale. Impastare tutti gli ingredienti insieme e fare delle polpettine di una grandezza tale da essere mangiate in un morso, non minuscole come quelle della lasagna, ma nemmeno grandi come quelle che si fanno al sugo. Una giusta via di mezzo. Friggetele in abbondante olio di semi e tenetele da parte, per quando lo sformato sarà pronto.