Home » Sorbetto al limone, fresco e dissetante
Quando cominciano le giornate più calde e la voglia di dolce ci assale, l’ideale per soddisfare i nostri desideri è un sorbetto al limone, fresco e dissetante. Gustato come fine pasto, come merenda o in qualunque momento della giornata, ci ridà carica e ci toglie la sete. Non è necessario avere gelatiere o strumenti particolari, ci basta un frullatore per renderlo cremoso quando siamo pronti per servirlo. Se poi vogliamo aggiungere al nostro sorbetto un bicchierino di vodka o prosecco e farlo diventare uno sgroppino, basta inserirlo nel bicchiere del frullatore e amalgamarlo al sorbetto. Ma vediamo come preparare in pochi minuti un freschissimo sorbetto al limone.
INGREDIENTI:
Scorza di due limoni, 250 millilitri di succo di limone, 450 grammi di acqua, 1 o 2 albumi, 200 grammi di zucchero.
PROCEDIMENTO:
Cominciamo montando a neve gli albumi, se le uova sono molto grandi ne basterà uno soltanto, altrimenti meglio usarne due. Una voltata montati gli albumi, in una pentola portiamo a bollore il succo di limone con l’acqua e lo zucchero. Quando la soluzione di acqua, zucchero e limone bollirà, potremo aggiungere gli albumi, mescolando bene. Spegniamo il fuoco, lasciamo raffreddare bene e poi mettiamo il nostro sorbetto a raffreddare in freezer. Se mangiato in giornata, sarà ancora abbastanza morbido, altrimenti, una volta tolto dal freezer va passato un attimo al frullatore per recuperare la sua morbidezza. Prestiamo attenzione a non frullare troppo, altrimenti il sorbetto perderà cremosità, diventando liquido.
Il sorbetto può essere servito come aperitivo, soprattutto se aggiungiamo una componente alcolica, come fine pasto o come merenda. L’importante è frullarlo solo nel momento in cui sarà utilizzato. Decorarlo con una fettina di limone o qualche fogliolina di menta, darà un tocco di classe alla vostra presentazione. Il consiglio è quello di utilizzare bicchieri tipo flute.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture