Home » Tzatziki, la salsa greca che sa di estate
Lo tzatziki, la salsa greca che sa di estate, è molto semplice da preparare, non ha bisogno di cottura e può essere utilizzata in molti modi. Dai crostini per un antipasto alla classica pita greca gli utilizzi sono molteplici. Ad esempio è ottimo anche come salsa di accompagnamento per una semplice carne arrostita. Leggero, molto saporito e fresco, lo tzatziki è una di quelle salse sfiziose che rendono più allegro un pasto, senza appesantirsi. Lo tzatziki è un alleato nelle diete perché ci da tanto gusto con sole 120 calorie ogni 100 grammi di salsa. vediamo come prepararlo.
INGREDIENTI:
250 grammi di yogurt greco, 1/2 cetriolo grande o 1 piccolo, 1 spicchio di aglio, olio, aceto, sale, pepe e aneto.
PROCEDIMENTO:
Iniziamo sbucciando e grattugiando il cetriolo. Una volta grattugiato, adagiamo il cetriolo su carta assorbente e asciughiamolo quanto più possibile. Nel frattempo, in una ciotola, schiacciamo l’aglio, aggiungiamo l’aneto (possibilmente fresco ma, poiché non è semplice da trovare possiamo sostituirlo, in maniera del tutto spuria, con della menta essiccata). A questo punto possiamo aggiungere lo yogurt greco e il cetriolo. Mescoliamo bene, aggiungiamo 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e un po’ di aceto (con questo ci regoleremo poco alla volta perché non tutti gli aceti hanno la stessa intensità di sapore). Finiamo con sale e pepe, mescoliamo e mettiamo a riposare in frigo. Lo tzatziki, la salsa greca che sa di estate, è pronto!
Questo tipo di preparazione è molto più buona il giorno dopo, quando i sapori si sono ben amalgamati tra loro.
É importante utilizzare lo yogurt greco per una buona riuscita dello tzatziki. Questo tipo di yogurt è realizzato in maniera tale da essere più compatto e quindi la salsa risulta più cremosa e meno liquida. Il fatto che venga filtrato una volta in più rispetto ad uno yogurt normale lo rende anche meno dolce, più proteico e con meno zuccheri e carboidrati.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture

© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture