Scivolare su una buccia di banana è considerata una vera e propria sfortuna, ma molti non sanno che questo che è considerato lo scarto del frutto è in realtà un vero toccasana per l’insonnia e anche la soluzione ad alcuni problemi in cucina.
Il frutto della banana è pieno di sali minerali come il magnesio e il potassio, e aiuta il rilassamento dei muscoli, inoltre è ricca di melatonina un ormone che aiuta l’addormentamento.
Tutti questi ingredienti sono contenuti sia nella polpa che nella buccia della banana che può essere utilizzata per preparare una tisana.
Il procedimento è semplice.
Si deve far bollire una o due tazze di acqua in un pentolino e dentro metterci pezzi di banana con la buccia, precedentemente lavata.
Dopo che il tutto è bollito per una decina di minuti, si deve filtrare tutto con un colino.
Lasciar raffreddare. Meglio non aggiungere zucchero ma una spolverata di cannella.
La buccia della banana ha anche altri utilizzi in cucina.
Per esempio, può essere usata per ammorbidire l’arrosto durante la cottura.
Basta mettere le bucce della banana sul fondo della teglia e sopra la carne. L’umidità rilasciata renderà l’arrosto tenero e anche più gustoso.
Se è sconsigliabile mangiare la buccia della banana cruda tal quale, è possibile comunque aggiungerla ad un frullato di frutta mista.
Ancora, per aumentare il consumo di fibre si può passare la buccia della banana in padella o aggiungerlo ad un mix di verdure cotte sia al forno che grigliate.
Infine, si può realizzare l’aceto aromatizzato alla banana che rende meno intenso l’aspro del condimento.
È sufficiente mettere 450 grammi di bucce in un barattolo di vetro poi aggiungere 65 grammi di zucchero e 120 di aceto. Si deve poi riempiere il barattolo con acqua, chiudere e mescolare il contenuto una volta al giorno per una settimana. Dopo una decina di giorni è pronto.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture

© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture