Home » Il 13 ottobre si celebra la Giornata Mondiale delle Uova
Se siete dei veri amanti delle uova, non potete perdere l’occasione di celebrarle il 13 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale delle Uova. Ebbene si, in tutto il mondo, il 13 ottobre si celebra questo alimento, amato da molti e perfetto dal punti di vista nutrizionale. Infatti le uova sono un concentrato di nutrienti e un ingrediente estremamente versatile in cucina.
La decisione di istituire una Giornata Mondiale delle Uova è stata presa a Vienna nel 1996, stabilendo che sarebbe caduta il secondo venerdì di ottobre di ogni anno a venire. E, da allora, gli amanti delle uova hanno pensato a modi sempre nuovi per onorare questo alimento.
Per celebrare la Giornata Mondiale delle Uova 2023 si è scelto il tema “Uova per un futuro sano” per mettere in luce il potere nutrizionale delle uova e combattere le carenze nutrizionali che ci sono in tutto il mondo. Infatti, l’uovo contiene ben 13 nutrienti essenziali ed è una delle proteine di origine animale più sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico.
Le uova contengono nutrienti e vitamine essenziali. Ricche di ferro e vitamina D, A e B12, necessari come parte di una dieta sana per aiutare a ottimizzare le prestazioni ed evitare gravi problemi di salute, le uova supportano anche il sistema immunitario del corpo. Inoltre, aiutano la crescita fisica e mentale, soprattutto del bambino e nelle persone con carenze nutrizionali, grazie alla biodisponibilità dei loro nutrienti.
Insomma, avevano ragione le nostre nonne che, quando ci vedevano un po’ stanchi e spossati ci facevano l’ovetto sbattutto. D’altronde, grazia alla presenza di tutti e 9 gli aminoacidi al loro interno, le uova sono una proteina completa e di altissima qualità che aiuta a costruire i muscoli, a frenare la fame, a rafforzare il sistema immunitario e molto altro. Dulcis in fundo, grazie alla loro eccezionale versatilità, le uova possono essere gustate in mille modi diversi, da sole o come ingrediente di un piatto più elaborato e per qualunque pasto della giornata.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture

© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture