Friabile all’esterno e con un ripieno morbido all’interno, il cannolo siciliano è certamente uno dei dolci più gustosi della pasticceria italiana. Immaginatene uno di ben 21 metri e 43 centimetri di lunghezza. Ebbene, questa prodezza non solo esite ma è entrata ufficialmente nel Guinness World Records!
Era l’11 settembre 2022, quando una squadra formata da un centinaio di cuochi e pasticcieri provenienti da tutta Italia, provò a condurre l’impresa. Sotto la guida e il coordinamento dal maestro pasticcere Lillo Defraia, i nostri pasticcieri, cercarono di conquistare il Guinness World Records per “Il Cannolo più lungo del mondo”. Divertendosi e lavorando crearono questa dolcezza imponente e rimasero in attesa di avere un responso.
La convalida del record
Oggi è arrivata la convalida del record. Lo hanno comunicato il past president Ristoworld Italy, Marcello Proietto di Silvestro e il maestro detentore Defraia.
“Il Guinness World Records – affermano i due organizzatori – ha ufficialmente comunicato la convalida del record e l’iscrizione del primato che ci riempie di gioia e premia un lavoro corale di oltre 4 anni. Il cannolo più lungo del mondo è siciliano”.
Prossimo step per l’ingresso nel Guinnes dei primati del cannolo siciliano più lungo del mondo
I nostri ringraziano per il patrocinio la Regione Sicilia Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Città di Caltanissetta, Sac Società Aeroporto Catania, Camera di Commercio Caltanissetta, Proloco, Confcommercio e tutti i partner pubblici e privati che hanno dato vita a questa impresa. Senza dimenticare le giacche bianche, i volontari e Pasticceria Internazionale, media partner dell’evento. La trafila per la convalida, però non finisce qui, anzi. Infatti, nei prossimi giorni ci saranno da affrontare le ultime fasi della convalida. Questa è stata decisa con una delibera dello scorso 22 gennaio ma comunicata oggi. Poi seguirà una conferenza stampa a Palazzo di Città di Caltanissetta, alla presenza del sindaco Roberto Gambino e dei rappresentanti politico istituzionali del territorio che hanno fortemente voluto questo momento di crescita e condivisione.
Durante le varie fasi, Luigi Li Veli e Robert Sherman, esperti di procedure Guinness World Records hanno coadiuvato Lillo Defraia e tutto il pool operativo nelle fasi del raggiungimento del record che, spiegano gli organizzatori, “non è stato per nulla facile”.