Home » Come eliminare i cattivi odori dalla cucina
Gli odori di cucina, sebbene spesso gradevoli e familiari, possono diventare sgradevoli e persistenti, come quelli di frittura, pesce, aglio e cipolla. Seguire alcuni accorgimenti può aiutare a mantenere l’ambiente domestico fresco e privo di cattivi odori.
La frittura è tra i processi di cottura più problematici per l’odore che genera. Durante la frittura è utile mantenere la porta della cucina chiusa e la finestra aperta, accendendo la cappa aspirante. Immergere uno spicchio di mela o un pezzo di sedano nell’olio caldo riduce gli odori, mentre per limitare ulteriormente il diffondersi dell’odore, si può lasciare a bollire una pentola con acqua e aceto. Dopo la frittura, è consigliato portare l’olio caldo all’esterno e pulire le superfici.
Le brassicacee come broccoli e cavolfiori emanano un odore persistente in cottura. Per ridurre il problema, si può aggiungere un pezzo di pane secco all’acqua di bollitura. Nel caso di cottura a vapore, posizionare un batuffolo imbevuto di aceto sul coperchio aiuta ad assorbire gli odori.
Pulire il pesce richiede particolari accorgimenti per evitare che l’odore si trasferisca alle mani e agli utensili. Strofinare le mani con limone o utilizzare una saponetta in acciaio aiuta, così come lavarsi con un po’ di dentifricio. Per rimuovere l’odore dai contenitori, è utile strofinare con bicarbonato e limone, mentre le stoviglie possono essere trattate con aceto e limone durante il lavaggio in lavastoviglie.
Gli odori di aglio e cipolla possono impregnarsi su mani e taglieri. Oltre alla saponetta in acciaio, è utile strofinare con caffè e sapone. I taglieri possono essere puliti con bicarbonato e limone per eliminare i residui.
Contenitori e superfici della cucina, incluse le spugnette, possono essere lavati con una soluzione di acqua, aceto e bicarbonato. Per rimuovere l’odore di bruciato dal forno, è consigliato pulire subito eventuali schizzi, profumando poi con scorze di agrumi e un goccio di vaniglia. Infine, per profumare la cucina dopo aver cucinato, è possibile far sobbollire acqua con agrumi, cannella e cardamomo, creando un piacevole aroma che neutralizza gli odori sgradevoli in ogni stanza.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture