Disfrutar è famoso per il suo menu degustazione, che combina una forte identità mediterranea con sapori innovativi, offrendo una cucina contemporanea e audace.
La classifica di quest’anno ha premiato i migliori talenti gastronomici provenienti da 26 Paesi di cinque continenti, dimostrando una crescente varietà e qualità nel settore dell’ospitalità. Tra i ristoranti italiani presenti nella classifica dei primi 50, Lido 84 a Gardone Riviera è al 12° posto, pur scendendo di 5 posizioni rispetto all’anno precedente. Reale a Castel di Sangro e Uliassi a Senigallia occupano rispettivamente il 19° e il 50° posto, entrambi in calo rispetto alla classifica del 2023. In controtendenza, Piazza Duomo ad Alba sale di 3 posizioni, piazzandosi al 39° posto.
Sul podio con Disfrutar ci sono anche Asador Etxebarri di Atxondo al secondo posto e Table by Bruno Verjus a Parigi al terzo. Secondo William Drew, direttore editoriale di The World’s 50 Best Restaurants, questa ampia rappresentanza dimostra il continuo desiderio di varietà e eccellenza nel settore culinario globale, che non mostra segni di cedimento.
L’evento di quest’anno ha sottolineato ancora una volta l’importanza della creatività e dell’innovazione in cucina, premiando i ristoranti che riescono a sorprendere e deliziare i loro ospiti con esperienze gastronomiche uniche.
Qual è il ristorante Disfrutar?
Disfrutar è un rinomato ristorante di Barcellona, gestito dagli chef Oriol Castro, Eduard Xatruch e Mateu Casañas. La creatività, la qualità degli ingredienti e l’esperienza culinaria unica sono i principali fattori che lo rendono speciale e che gli hanno permesso di essere nominato miglior ristorante del mondo nel 2024.
Quali ristoranti italiani sono presenti nella classifica The World’s 50 Best Restaurants 2024?
Nella classifica The World’s 50 Best Restaurants 2024, ci sono quattro ristoranti italiani:
- Lido 84 a Gardone Riviera (12° posto, sceso di 5 posizioni rispetto all’anno precedente)
- Reale a Castel di Sangro (19° posto, sceso di 3 posizioni rispetto al 2023)
- Piazza Duomo ad Alba (39° posto, salito di 3 posizioni rispetto all’anno precedente)
- Uliassi a Senigallia (50° posto, sceso di 16 posizioni rispetto al 2023.
Quali sono i ristoranti migliori del mondo?
Secondo The World’s 50 Best Restaurants 2024, i tre migliori ristoranti del mondo sono:
- Disfrutar a Barcellona, Spagna (1° posto)
- Asador Etxebarri ad Atxondo, Spagna (2° posto)
- Table by Bruno Verjus a Parigi, Francia (3° posto)
Questa classifica premia i ristoranti che offrono esperienze culinarie straordinarie, basate su innovazione, qualità e creatività.












