La torta mimosa è sicuramente il dolce più famoso da portare in tavola per la Festa della Donna, ma non è il solo. Ci sono valide alternative, di altrettanta semplicità nella realizzazione, che ricordano i freschi sapori della primavera.
La prima alternativa è una soffice torta composta da pan di Spagna farcita di crema al limone e fragoline e guarnita con una copertura a base di acqua e zucchero colorata di rosa o di rosso.
A piacimento si possono usare anche i frutti di bosco, si trovano buoni e surgelati nei banchi dei supermercati.
Sempre in tema, si può realizzare un rotolo di pan di Spagna farcito di marmellata e decorato con ciuffi di panna spray. In questo caso, invece che in teglia, l’impasto va fatto cuocere sulla placca del forno.
Il trucco per non farlo rompere quando si arrotola è questo: appena tolto dal forno, si deve subito coprire con carta forno o pellicola, arrotolarlo e poi fasciarlo in un panno per non fargli perdere umidità.
Passata un’ora, quando è completamente freddo, si può srotolare, farcire e arrotolare nuovamente.
Sembra complicato, ma è più semplice di ciò che sembra.
Ultima ricetta al posto della torta è quella delle tartellette all’ananas.
Anche in questo caso, i prodotti da banco del supermercato arrivano in soccorso.
Basta comprare la pasta frolla già stesa (piccolo consiglio, se vi piace più doppia, compratene due rotoli e sovrapponeteli appiattendoli con il mattarello) e con un coppapasta creare dei dischi da sistemare nella teglia dei muffin foderata con i pirottini di carta.
Nel frattempo che la pasta frolla cuoce, c’è il tempo di preparare la crema pasticcera e di metterla a raffreddare in una ciotola, ricoperta dalla pellicola, sistema che serve a non far creare la fastidiosa pellicina.
L’ultimo step è l’assemblaggio della crostatina: mettere la crema nella formina di pasta frolla, raffreddata, e decorare con cubetti di ananas sciroppato, sgocciolato.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture