Home » Giornata internazionale della birra, tante iniziative
La Giornata Internazionale della Birra è fissata il primo venerdì di agosto di ogni anno, come stabilito nel 2007 a Santa Cruz in California. L’istituzione di una giornata nazionale dona l’opportunità ai produttori e i consumatori di celebrare questa bevanda tanto amata con feste dedicate e incontri per esaltarne la cultura e le diversità.
Solo in Italia, sono tante le feste dedicate alla birra, da quella di Taranto a Senigallia fino alla famosissima Birrimini.
I dati sul consumo della birra parlano chiaro e registrano un vero e proprio exploit in Italia, dove sono tanti i birrifici artigianali che con i loro prodotti trascinano il mercato nostrano.
Stando alle analisi di Coldiretti, rispetto ad agosto 2022 il numero dele persone che scelgono la birra è aumentato del 20 %, ma questo numero positivo è minacciato dall’aumento dei prezzi del vetro, dell’energia e degli effetti di alcuni eventi come la grandine sulla produzione dell’orzo.
Il made in Italy, dunque, fa centro anche in questo settore. Su tutta la penisola sono 1.085 le attività produttive che ovviamente aiutano anche il mercato del lavoro contando circa 93.000 lavoratori impegnanti in questo ambito.
Ultimamente si è allargata enormemente l’offerta anche sui prodotti che sono sempre più particolari.
Così si può scegliere fra varie aromatizzazioni come quella alla cannabis o alla ciliegia, esiste poi la birra senza glutine per chi è affetto da celiachia, la birra con le arance di Sicilia o con l’essenza di bergamotto.
I giovani imprenditori stanno puntando molto sul settore che si avvale anche di caratteristiche come le denominazioni di origine territoriali e al tempo stesso stanno contribuendo alla nascita di nuove figure professionali come il “degustatore professionale di birra”.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture