Home » Mostra del Bitto a Morbegno, l’esposizione dei formaggi in concorso
La Mostra del Bitto a Morbegno è una manifestazione storica più che centenaria, quella di quest’anno, infatti, è la 116° edizione. Il 14 e 15 ottobre, il centro storico della cittadina valtellinese sarà animato dalle celebrazioni per questo formaggio DOP di montagna, tipico della zona. Centro nevralgico della manifestazione è il Chiostro del Convento di Sant’Antonio, dove viene allestita la Casera in cui sono esposti i formaggi in concorso. Si tratta esclusivamente di forme di Bitto DOP, Valtellina Casera DOP e Scimudin.
La Mostra del Bitto però non è solo esposizione, anzi, Infatti per le degustazioni a tema e gli assaggi sono pronte ben tre sale e il chiostro del convento. Invece a Piazza Sant’Antonio è allestito il mercato delle specialità agroalimentari, così da poter portare a casa con noi un ricordo gustoso della manifestazione.
Per conoscere meglio il Bitto, sono stati approntati un calécc, ovvero la tenda tradizionale in cui il Bitto viene lavorato e prodotto, e le postazioni didattiche in cui saranno raccontati i metodi di produzione di questo formaggio di Montagna DOP, le sue caratteristiche e i luoghi di produzione. Non mancheranno le degustazioni, durante le quali i produttori di Bitto e di Casera DOP racconteranno le loro produzioni. Infine, ci saranno due menù studiati appositamente per l’evento: il “Cheese Hour” e i “Menu a DOP“ a tema, per scoprire i piatti tipici e le specialità della Valtellina.
Falconieri, acrobati e accampamenti medievali animeranno Piazza San Giovanni. Mentre, a via Vanoni, andranno in scena i gruppi folkloristici, gli antichi mestieri e i giochi di una volta, accompagnati dal gusto del cioccolato e delle lezioni sul formaggio. A Palazzo dell’Oratorio ci sarà una speciale lezione di cucina sui pizzoccheri mentre a via Nani ci si potrà appassionare all’intaglio del legno. Questo e tanto altro si può trovare a Morbegno per la Mostra del Bitto.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture

© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture