Home » Sagra Agroalimentare di Priverno
Ogni anno, in provincia di Latina, si tiene una sagra dei prodotti tipici del luogo: La Sagra Agroalimentare di Priverno. Parliamo di mozzarella DOP, olio extravergine di oliva, Bazzoffia, spaccatelle, ciambelline al vino e e Bufaletta ai carciofini sott’olio. La manifestazione, giunta alla sua XXV esima edizione, si prefigge l’obiettivo di promuovere e valorizzare il sapere demo-etno-antropologico del territorio. Fulcro di questa grande festa di sapori è piazza Giovanni XXIII esimo, dove si potranno assaggiare tutti i prodotti tipici della zona di Priverno e del correlato Borgo di Fossanova.
Le date previste per la sagra Agroalimentare di Priverno sono sabato 6 e domenica 7 maggio 2023. organizzata dalla Proloco di Priverno, con il patrocinio del Comune, la sagra Agroalimentare prevede una due giorni ricca di eventi. La giornata del 6 maggio sarà completamente dedicata ad una delle eccellenze agroalimentari del luogo: L’olio extravergine d’oliva. Dopo la cerimonia d’apertura che si terrà alle 17 e una tavola rotonda sull’olio che ci sarà alle 17.30, Alle 18.30 inizieranno le degustazioni di prodotti tipici sotto i Portici Comunali “Paolo di Pietro”.
Il giorno dopo, domenica 7 maggio, la protagonista sarà la mozzarella DOP, protagonista degli stand e delle tavole rotonde della giornata. Alle 12.30 Ci sarà l’inizio della degustazione del menù della Sagra. Oltre alle mozzarelle DOP e all’olio extravergine di oliva, si potrà assaggiare una tipica zuppa primaverile della zona di Sezze e Priverno: la Bozzoffia. Questa zuppa è fatta con carciofi, piselli e fave, uniti a pane raffermo, sedano cipolla e lattuga. Una vera delizia che si può gustare solo per un paio di mesi all’anno, quando tutte le verdure primaverili sono presenti allo stesso tempo. Da non dimenticare le spaccatelle, pasta tipica della zona, fatta a mano e condita in vari modi.
Se siete amanti della buona tavola e vi piace conoscere i prodotti legati al territorio, non vi resta che programmare una gita a Priverno
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture