Home » Sagra de “li strangozzi co’ li sparici” di Eggi
L’Umbria è una terra favolosa dal punto di vista culinari e le sagre primaverili consentono di promuovere alcuni dei prodotti locali di punta. Una degli eventi più attesi è la sagra de li strangozzi co li sparici che si terrà a Eggi, in provincia di Perugia, da sabato 22 aprile a lunedì 1 maggio. Siamo in presenza di una bella festa paesana, promossa dall’Associazione Proloco amici di Eggi. La sagra ha una storia consolidata nel tempo, visto che quella del 2023 è la 32esima edizione.
Gli strangozzi sono una pasta speciale che è tipica della gastronomia umbra. Si tratta di una pasta fresca, lunga, lavorata a mano con acqua, farina, sale, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e tanta forza di braccia. Gli asparagi sono l’ortaggio primaverile per eccellenza. Verdi, croccanti e profumati, se ne trovano tantissimi sul territorio.
L’apertura della sagra de li strangozzi co li sparici è allietata da un concerto inaugurale alle ore 18.00 di sabato 22 aprile e proseguirà con un aperitivo e l’apertura degli stand gastronomici alle 19,30. Per chiudere la serata inaugurale, ci sarà una serata danzante con Simona Fabrizi. L’apertura degli stand gastronomici avverrà alle 19,30 per le successive due serate e sarà sempre allietata da eventi musicali. Martedì 25 aprile, il programma sarà ancora più fitto di eventi. Gli stand saranno aperti a pranzo e a cena e, oltre agli spettacoli musicali, è prevista la deposizione di una corona d’alloro ai Caduti alle 16.30. Riprenderanno le normali attività serali dal 26 al 30 aprile, arricchite da momenti culturali, musica e attività per bambini. La chiusura il giorno 1 maggio, rivede gli stand aperti anche a pranzo. Il tutto arricchito da eventi musicali e una sfilata.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture