Home » Profumo di cocco ed è subito estate
Il profumo di cocco fa subito estate. Non c’è crema solare, shampoo o dopo sole che non abbia profumo di cocco. Tisane, acqua di cocco, cocco fresco, cocco essiccato, insomma in estate c’è cocco in tutte le salse. In realtà, nel periodo estivo soprattutto, questo frutto è un alleato prezioso per la salute, sia mangiato che utilizzato per creme, scrub e prodotti per il corpo.
Il cocco è perfetto per una fresca merenda estiva. Infatti, è un frutto poco calorico, rinfrescante, aiuta a mantenere la linea, ha un indice glicemico medio, ed è fonte di benessere. Il successo della vendita del cocco in spiaggia non è casuale, oltre ad essere fresco e poco calorico, il cocco è anche in grado di dare energia al nostro organismo e fornisce numerosi sali minerali tra cui manganese, selenio, ferro e rame. Inoltre, è ricco di antiossidanti e fibre insolubili che migliorano la salute dell’intestino e aiutano a sviluppare il senso di sazietà.
Tra i vari pregi del cocco c’è quello di essere un diuretico naturale e di favorire l’idratazione, quindi, soprattutto in estate, è un toccasana. Inoltre, aumenta le difese immunitarie, aiuta il colesterolo buono, ha importanti proprietà anti-invecchiamento, aiuta a combattere lo stress e la stanchezza perché ricco di potassio, fosforo e magnesio. Inoltre, pare anche che abbia proprietà anti tumorali e antitrombotiche.
Oltre ad essere un ottimo frutto da mangiare fresco, ci sono altri prodotti, derivati dal cocco che sono largamente utilizzati in cucina. Basti pensare all’olio di cocco, perfetto per fare i dolci e per dare un tocco esotico alle nostre pietanze, oppure al latte di cocco, un buon sostituto per la colazione degli allergici al latte vaccino. Anche l’acqua di cocco è un prodotto meraviglioso: dissetante, diuretica, rinfrescante e rinfrancante.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture