Home » Anguria, fresca e versatile in tante ricette
Quale è il frutto estivo per eccellenza? Quello che al solo pensiero fa venire in mente la spiaggia, il sole, il mare e i pranzi e le cene con gli amici?
Ovvio che è lei, l’anguria.
A parte che metterla in tavola come frutta a fine pasto, esistono alcune ricette semplici da realizzare che vedono l’anguria come ingrediente principale, da utilizzare nelle preparazioni dolci o salate.
La prima proposta è l’insalata di anguria e feta che si realizza tagliando il frutto a cubetti e mescolandolo con cubetti di feta, olive nere, cipolla rossa affettata e menta fresca. Si condisce con olio d’oliva e succo di limone. Si tratta di una squisita mescolanza di gusti dolci, salati e freschi, che sarà apprezzata da tutti.
La seconda idea è il gazpacho all’anguria che si prepara come un gazpacho tipico con i pomodori, i cetrioli, i peperoni e l’aglio. Alla fine di tutto si aggiungono i pezzi di anguria e si frulla tutto con un minipimer. Il condimento è a base di olio d’oliva, aceto di vino rosso, sale e pepe. Va servito freddo come zuppa dissetante.
Come antipasto si possono preparare degli spiedini di anguria e prosciutto. Basta tagliare l’anguria a cubetti e infilarla in un lungo stuzzicadenti alternandoli a fettine arrotolate di prosciutto crudo e di basilico. Una idea sfiziosa è di presentare a tavola gli spiedini infilzati nel guscio svuotato del frutto.
Sempre con il frullatore si può preparare la spremuta di anguria, che è energetica e dissetante. Al succo si può aggiungere limone e menta.
Il succo di anguria si può surgelare in una ciotola bassa e, con un po’ di pazienza mescolare ogni mezz’ora per ottenere una consistenza cremosa. Anche questo va servito come un dessert.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture