Home » Insalata di valerianella con ananas e mela verde
Con l’arrivo dell’estate si sente sempre più l’esigenza di pasti leggeri, freschi e che non ci costringano a sopportare il calore dei fornelli oltre a quello dell’ambiente circostante. Le regine dell’estate sono le insalate, di ogni genere e tipo, e possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia. Nell’ambito delle insalate fruttate, un posto importante lo occupa l’insalata di valerianella con ananas e mela verde, un piatto fresco, colorato e anche diuretico, che è sempre un bel punto a favore per chi cerca di eliminare un po’ di gonfiore. L’abbinamento perfetto è con i formaggi freschi, i latticini e la carne arrostita di ogni tipo.
INGREDIENTI:
2 mele verdi, 1 ananas piccolo, un cestino di valerianella, 1 gambo di sedano, 2 lime, olio, sale, pepe e qualche fogliolina di menta.
PROCEDIMENTO:
Prima di tutto prepariamo una vinaigrette con sale, olio, pepe e il succo dei due lime. Emulsioniamo bene gli ingredienti una ciotola capiente, dove aggiungeremo la mela tagliata a cubetti con tutta la buccia. In questo modo la mela non si ossiderà. Poi puliamo bene l’ananas e tagliamo anche questo a dadini. prendiamo la costa di sedano, laviamola bene, togliamo gli sfilacci e tagliamola a riccioli sottili, aiutandoci con un pelapatate. Mettiamolo a bagno in acqua fredda, meglio se col ghiaccio, per qualche minuto. Sul fondo di una ciotola capiente, mettiamo la nostra valerianella lavata, mondata e ben asciugata. Mi raccomando, che sia ben asciutta perché la valerianella è un’insalata molto delicata. A questo punto, mettiamo prima l’ananas sulla valerianelle e poi le mele con il loro condimento. In ultimo, aggiungiamo il sedano ben scolato. Se ci fa piacere possiamo dare un’ultima spolverata di pepe. Non ci resta che decorare con qualche fogliolina di menta e portare in tavola questo piatto semplice, colorato e scenografico.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture

© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture