Qual è la prima delle Ricette della Natura presentate al Macfrut
Una macedonia dolce e salata è la prima delle Ricette della Natura promesse da Agrocepi e presentata in anteprima al Macfrut di Rimini, alla presenza del ministro delle Politiche Agricole Francesco Lollobrigida. La ricetta, ideata dal Food Mentor Marco Bianchi, prevede una julienne di finocchi, radicchio e songino con dadini di kiwi e spicchi di mela. Il tutto guarnito con nocciole, pistacchi e fichi essiccati condita con una vinaigrette agli agrumi e bacche di pepe rosa.
Cos’è la Carta dei Valori per un’Europa più sostenibile
Oltre al gusto, l’incontro si è concentrato sul futuro dell’agricoltura italiana. Nel “Salotto dell’Agricoltura” si sono susseguiti focus su temi di grande attualità, come la nuova PAC, la sovranità alimentare e la sostenibilità. Sono intervenuti esponenti del mondo istituzionale, associativo e creditizio, offrendo spunti di riflessione e proposte concrete per il miglioramento del settore. Agrocepi ha presentato la sua “Carta dei Valori per l’Europa”, un documento che delinea la visione del futuro dell’agricoltura europea. Tra i punti chiave, un patto per la sostenibilità, una PAC più efficace e la tutela della sovranità alimentare.
Quali sono le dieci filiere dell’ortofrutta made in Italy
Le dieci filiere che compongono “La community dell’ortofrutta made in Italy” con il coordinamento di Agrocepi e presentate al Macfrut rappresentano l’eccellenza del settore agroalimentare italiano. Sono le seguenti: Benessere in Guscio; Fico Italiano di Qualità; Filiera Agricola Mediterranea Ortofrutta e oltre; Gusti tipici mediterranei; Ortaggi ecosostenibili made in Italy; Ortofrutta con la testa; Pomoclima; Qualitiamo; S.A.V.E. insieme per coltivare il futuro; Sapori e Odori mediterranei. Unendo le forze e facendo squadra, sono pronte ad affrontare le sfide del futuro e a conquistare nuovi mercati, portando nel mondo il gusto unico e la qualità ineguagliabile dei prodotti italiani.
Come si prepara la macedonia dolce e salata di Marco Bianchi: la ricetta
Per chi volesse preparare a casa la ricetta della macedonia dolce e salata di Marco Bianchi, ecco la ricetta.
Ingredienti per 2 persone: 1 finocchio, 1/2 radicchio, 70 g di songino, 2 kiwi, 1 mela, 25 g di nocciole, 25 g di pistacchi, 4 fichi essiccati.
Per il condimento: 1 arancia, 1 limone, 2 cucchiai di olio evo; bacche di pepe rosa, 30g di olive tagiasche denocciolate.
Per la preparazione procedere come segue: Innanzitutto preparare gli ingredienti in un piatto da insalata, magari tagliati a pezzi piccoli o per un pinzimonio. Poi preparare il condimento in questo modo: spremere il succo di un’arancia, e di un limone e montarli con un frullatore ad immersione aggiungendo olio evo e le olive taggiasche. Condire l’insalata con la salsa e completare con bacche di pepe rosa e barba di finocchio e servire.












