Home » Per Pasqua la crostata con ricotta e cioccolato decorata con gli ovetti
Crostata con ricotta e cioccolato più decorazioni pasquali: un dolce semplice da realizzare, con pochi ingredienti e impreziosito dagli ovetti di Pasqua. È un dessert goloso e perfetto per celebrare l’arrivo della Pasqua. Può essere preparato anche il giorno prima e conservato in frigorifero, diventando ancora più delizioso. Questa crostata è un successo garantito e per questo periodo pasquale si può decorare con ovetti di cioccolato tagliati a metà e posizionati sugli spazi tra le strisce della crostata.
Questi gli ingredienti per preparare la crostata con ricotta e cioccolato: 400g di farina, 2 uova, 200g di zucchero, 100g di burro, 2 fialette di aroma all’arancia, 8g di lievito per dolci, 500g di ricotta vaccina, 150g di gocce di cioccolato. Più gli ovetti di cioccolato per decorare la crostata una volta pronta.
Per preparare la crostata bisogna iniziare dalla pasta frolla. In una ciotola, rompere le uova e unirvi lo zucchero e il burro, mescolando bene. Aggiungere il lievito per dolci e l’aroma all’arancia, mescolando ancora. Aggiungere infine la farina e lavorare fino a ottenere un panetto sodo e non appiccicoso. Far riposare la pasta frolla coperta da pellicola in frigo per almeno 20 minuti.
Nel frattempo, preparare il ripieno mescolando la ricotta con lo zucchero e le gocce di cioccolato. Riprendere la frolla dal frigo, stenderne due terzi su un foglio di carta forno con l’aiuto di un mattarello, formando una sfoglia rotonda da trasferire in uno stampo da crostata da 24 cm. Versare all’interno il ripieno di ricotta e cioccolato e livellare bene la superficie. Stendere la restante frolla e decorare la crostata, lasciando un po’ di spazio tra le strisce per gli ovetti.
Cuocere in forno ventilato a 170 gradi per 35-40 minuti oppure in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo. Una volta cotta, lasciare raffreddare completamente la crostata e decorarla con gli ovetti di cioccolato tagliati a metà.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture

© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture