Home » Pollo speziato con birra e zenzero, un secondo spumeggiante!
Siete alla ricerca di un secondo diverso dal solito? Fatene uno spumeggiante, utilizzando la birra! Il pollo speziato con birra e zenzero è una rivisitazione di un classico da barbecue americano, il beer can chicken. In questa ricetta il pollo si fa cuocere seduto su una lattina di birra riempita a metà, così rimane saporito, umido e tenero. E se non abbiamo un barbecue a disposizione? Adattiamo la ricetta al fornello e ci godiamo comunque il nostro piatto di pollo speziato con birra e zenzero. C’è chi utilizza tagli di pollo con l’osso ma per avere una cottura più omogenea in padella, consiglio una bella dadolata che è anche più veloce da cuocere.
INGREDIENTI:
1/2 chilo di spezzatino di petto di pollo, zenzero fresco, 1 lattina di birra chiara, erbe di Provenza, 1 cipolla ramata, sale, pepe, olio extravergine d’oliva.
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettiamo a marinare, per circa un’ora, il petto di pollo tagliato a dadini con le erbe di Provenza, un filo d’olio, lo zenzero fresco grattugiato e la birra.
Passato il tempo di marinatura, in una padella mettiamo ad appassire una cipolla ramata piccola. Facciamola cuocere a fiamma bassa, fino a quando diventerà quasi trasparente. A questo punto alziamo il pollo dalla marinatura, senza buttare il liquido composto da birra e spezie. Facciamo rosolare bene il pollo e poi aggiungiamo la marinatura, solo quando il pollo sarà ben dorato. Facciamo cuocere a fiamma moderata, fino a quando si sarà asciugato il liquido di cottura. In questo modo il pollo si cuocerà dolcemente e resterà morbido e umido. Aggiungiamo un po’ di sale e pepe e lasciamo cuocere per un ultimo minuto.
Possiamo accompagnare il nostro pollo speziato con birra e zenzero ad una bella insalata fresca di misticanza e, ovviamente, a un bel boccale di birra fredda!
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture