Home » Torta di zucca, anticipo di autunno
Sebbene l’autunno sembri ancora una chimera, visto che il caldo estivo ancora accompagna le nostre giornate, sui banchi dei supermercati sono già comparsi i prodotti dell’autunno e fra questi la zucca.
Con la zucca è possibile preparare tante ricette sia salate, come una buona pasta o riso, ma anche dei dolci che possono essere serviti con un the o come merenda per i bambini
La ricetta più semplice è la seguente. Non occorre usare la bilancia ma basta avere a disposizione una tazza di media misura e un cucchiaino.
Occorrono due tazze di zucca cotta e schiacciata (si può utilizzare la zucca in scatola o cucinare la zucca fresca e schiacciarla.
Una tazza di zucchero, mezza di zucchero di canna, 3/4 di tazza di olio vegetale, 3 uova, due tazze di farina per dolci, un cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1/2 cucchiaino di lievito in polvere, 1/4 di cucchiaino di sale, un cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino di noce moscata, facoltative sono 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e le noci tritate in quantità desiderata.
Preriscalda il forno a 180°C e imburra o fodera con carta da forno una teglia per torte.
In una ciotola grande, mescola la zucca schiacciata, lo zucchero bianco, lo zucchero di canna e l’olio fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungi le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungi l’estratto di vaniglia e mescola.
In un’altra ciotola, setaccia la farina, il bicarbonato di sodio, il lievito in polvere, il sale e le spezie (cannella, noce moscata e chiodi di garofano, se preferisci).
Gradualmente aggiungi gli ingredienti secchi al composto di zucca e mescola fino a quando tutti gli ingredienti sono ben combinati. Se desideri, aggiungi anche le noci tritate e mescola.
Versa l’impasto nella teglia preparata e livellalo con un cucchiaio o una spatola.
Inforna la torta nel forno preriscaldato e cuoci per circa 40-50 minuti, o fino a quando uno stecchino infilato al centro ne esce pulito.
Togli la torta dal forno e lasciala raffreddare nella teglia per alcuni minuti prima di trasferirla su una griglia per raffreddare completamente.
Una volta che la torta è completamente raffreddata, puoi decorarla con zucchero a velo o una glassa a base di formaggio cremoso.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture