Home » Pancia gonfia d’estate? Ecco cosa mangiare per stare bene
La pancia gonfia in estate è un problema comune che va oltre la semplice preoccupazione estetica, causando vero e proprio malessere fisico. Fortunatamente, intervenendo su cosa mangiare la situazione può migliorare. Bastano, infatti, alcune modifiche nella dieta per alleviare questo fastidio.
Le cause del gonfiore includono intolleranze alimentari, patologie intestinali e l’aumento del consumo di frutta e verdura cruda che fermentano nello stomaco. Anche le bevande zuccherate, gassate e alcoliche contribuiscono al gonfiore. Gli sbalzi di temperatura estiva possono compromettere l’equilibrio della flora intestinale e rallentare la circolazione sanguigna, aumentando l’accumulo di tossine che producono aria nella pancia.
Per prevenire e ridurre il gonfiore addominale, è consigliato limitare il consumo di frutta e verdura a 500-600 grammi al giorno, evitando i frutti più zuccherini come mango e banane. È utile preferire frutta acida e leggermente acerba, come mele verdi, meloni, fragole, agrumi, kiwi e ananas. Tra le verdure, i finocchi sono particolarmente efficaci nel favorire la digestione e ridurre le fermentazioni intestinali. Anche sedano e cetrioli sono ottimi alleati.
Per quanto riguarda le proteine, pesce e uova sono consigliati, così come la carne magra, privata del grasso visibile. È meglio evitare i cereali integrali che possono aggravare il gonfiore, preferendo invece riso, miglio, avena, grano saraceno e frumento. Gli alimenti fermentati, come yogurt magro e kefir, sono benefici per la flora intestinale.
Bevande specifiche possono anche aiutare a ridurre il gonfiore. Tisane di finocchio, menta, zenzero, tarassaco e coriandolo sono molto utili, così come centrifughe e estratti che includano questi ingredienti insieme a mele, sedano, limone, lime, pompelmo e fragole. Seguendo questi consigli, i risultati non tarderanno ad arrivare, migliorando sia il comfort fisico che l’aspetto estetico.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture

© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture