Home » L’alimentazione sana passa anche dai cibi di stagione
L’alimentazione sana e bilanciata è fondamentale per mantenere un corretto stile di vita. Tra gli alimenti più importanti che dovremmo consumare tutti i giorni ci sono la frutta e la verdura. Consumare questi alimenti in modo corretto significa però anche scegliere quelli di stagione. Ma perché consumare cibi di stagione è un’ottima abitudine? Vediamolo insieme.
In primo luogo, i cibi di stagione sono più freschi e saporiti. Infatti, essendo raccolti in modo naturale e immediato, conservano meglio le loro proprietà nutritive e organolettiche. I cibi di stagione sono così più economici, poiché non sono stati coltivati in serra o trasportati da Paesi lontani, risparmiando in questo modo sulle spese di trasporto e conservazione. In secondo luogo, i cibi di stagione sono più sostenibili dal punto di vista ambientale. La coltivazione di prodotti fuori stagione richiede molta energia e risorse, come ad esempio l’utilizzo di serra o l’irrigazione costante, con conseguente aumento delle emissioni di CO2 nell’atmosfera e dell’impronta idrica. Inoltre, i cibi di stagione sono spesso prodotti localmente, riducendo così l’impatto ambientale del trasporto e del consumo di carburante. In questo modo, possiamo contribuire a ridurre l’impatto ambientale della nostra dieta e sostenere la biodiversità delle colture locali.
Ecco quali sono alcuni esempi di frutta e verdura di stagione che potremmo trovare nei nostri campi a partire da marzo/aprile. In primavera, le verdure di stagione includono asparagi, carciofi, fagiolini, insalata, lattuga, spinaci e zucchine. Queste verdure sono ricche di fibre e antiossidanti e possono essere utilizzate in molte ricette sane e gustose. Per quanto riguarda la frutta, in primavera possiamo trovare frutti come fragole, ciliegie, pesche, albicocche, mele, pere e kiwi. Questi frutti sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti e sono ottimi da gustare come spuntino o da utilizzare in dolci e dessert sani e nutrienti. Se sceglierai di preparare piatti gustosi con le verdure e la frutta di stagione ne acquisterà la salute e l’ambiente.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture