Home » Arriva il Pollo arrosto Day, festa della tradizione e dei nonni
Secondo l’indagine AstraRicerche, il 94,3% delle nonne ha cucinato almeno una volta il pollo arrosto, e per più di un italiano su quattro, la ricetta viene direttamente dai loro insegnamenti o dal loro ricettario. Questo piatto gustoso e croccante è legato all’infanzia e ai ricordi familiari: per il 40% degli italiani, il pollo arrosto è associato alla cucina della mamma, mentre il 29,5% lo collega ai pranzi domenicali a casa dei nonni.
In occasione del Pollo Arrosto Day, organizzato da Unaitalia, vengono celebrati non solo il piatto, ma anche le figure dei nonni. Quest’anno, chef di fama come Peppe Guida hanno presentato versioni creative del pollo arrosto, come il “Pollo arrosto di Nonna Rosa con salsa fredda di limoni e patate”. Questa maratona social è un evento che riunisce tradizione e modernità, celebrando uno dei piatti più amati dagli italiani. “Con il mio piatto – spiega Peppe guida – ho voluto riproporre la ricetta di famiglia ma soprattutto una preparazione di cui mi occupavo personalmente da ragazzino. Ancora oggi ricordo il profumo inebriante delle braci di legno di ulivo, la succulenza delle carni data dalla cottura in due tempi, l’odore delle spezie quali il rosmarino, aglio e falso pepe o pepe rosa. Da questa matrice fortemente familiare e tradizionale del pollo arrosto, ho poi elaborato una ricetta che, con le dovute modifiche, mi riporta ai gusti e ai profumi di un tempo, con un tocco diverso: una salsa di agrumi che richiama la mia terra”.
La ricetta del pollo arrosto perfetto prevede alcuni must: patate croccanti e abbondanti (44,4%), erbe aromatiche come rosmarino e aglio (37,8%) e l’uso di olio extravergine di oliva (25,9%). Alcuni segreti includono anche la marinatura prima della cottura (22,8%) per rendere il pollo ancora più saporito e succulento.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture