Home » Prezzi più alti per il cioccolato perché manca il cacao
Gli amanti del cioccolato pagano di più per soddisfare la loro voglia di dolce. La ragione dietro questi aumenti di prezzo risiede nell’impennata delle quotazioni del cacao, che nell’ultimo anno sono cresciute di oltre il 200% in dollari.
Questo aumento è stato causato dai cattivi raccolti in Costa d’Avorio e Ghana, i principali produttori di cacao al mondo, oltre alla corsa delle aziende a garantirsi le forniture di semi di cacao. Tuttavia, un altro fattore che ha contribuito a questa tendenza al rialzo è la speculazione finanziaria degli hedge fund, che stanno investendo massicciamente in questa materia prima alimentare. Il rischio per i consumatori è di affrontare aumenti significativi dei prezzi, che potrebbero riflettersi sui listini al dettaglio di una vasta gamma di prodotti dolciari.
Le grandi aziende del settore, come Milka, Nestlé e Lindt, hanno annunciato aumenti dei prezzi nei supermercati e stanno considerando anche una riduzione delle dimensioni delle confezioni per difendersi dal costo elevato del cacao. Lindt ha avvertito che potrebbero esserci ulteriori aumenti dei prezzi nei prossimi anni se le quotazioni del cacao rimarranno alte.
L’aumento dei prezzi del cacao è stato alimentato da diversi fattori, tra cui condizioni climatiche avverse in Africa occidentale, aumenti dei costi dei pesticidi e dei fertilizzanti, e infestazioni da parassiti che hanno danneggiato le coltivazioni di cacao. Questo ha portato ad una carenza di materia prima sul mercato globale.
Per i consumatori, gli effetti diretti di questi aumenti di prezzo potrebbero non essere immediati, ma ci si aspetta che nel prossimo periodo i prezzi del cioccolato subiranno un incremento. Inoltre, potrebbe verificarsi una shrinkflation, vale a dire una riduzione delle dimensioni delle confezioni di prodotti mantenendo i prezzi stabili. Poi la speculazione degli hedge fund sul mercato del cacao ha aggravato ulteriormente la situazione, contribuendo a spingere le quotazioni a livelli record. Sebbene non siano la causa principale di questi aumenti, gli hedge fund possono amplificare i movimenti di mercato e contribuire a ulteriori rialzi dei prezzi.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture