Home » Caffè e cappuccino, ecco il miglior barista d’Italia
Mosco ha commentato la sua vittoria come un punto culminante del suo percorso professionale, sottolineando l’importanza della formazione continua nel mondo del caffè. Luigi Morello, presidente dell’Istituto Espresso Italiano, ha enfatizzato l’importanza della diversità e della formazione nella competizione, evidenziando il successo di Mosco come esempio di eccellenza giovanile nel settore.
Questo risultato non solo celebra Mosco come un maestro nell’arte del caffè, ma anche come un ambasciatore della cultura del caffè italiano nel mondo.
Il caffè è una bevanda preparata con espresso, mentre il cappuccino è un mix di espresso, latte caldo e schiuma di latte.
L’origine del caffè può essere rintracciata nelle regioni dell’Africa orientale, dove cresceva spontaneamente come pianta. La leggenda narra che il caffè fu scoperto intorno al IX secolo in Etiopia, quando un pastore notò che le sue capre diventavano particolarmente vivaci dopo aver mangiato bacche rosse di una pianta. Queste bacche si rivelarono essere i frutti del caffè, e da qui iniziarono le prime conoscenze sull’effetto stimolante della loro infusione. Successivamente, la coltivazione e il consumo di caffè si diffusero attraverso la penisola arabica, diventando una bevanda ampiamente apprezzata in tutto il mondo.
Per preparare un caffè espresso perfetto, utilizza caffè macinato finemente e compatta bene il caffè nel portafiltro. Estrai l’espresso in circa 25-30 secondi per ottenere una crema densa e dorata.
Il cappuccino ha origini italiane, essendo stato creato a Vienna nel XVII secolo e poi perfezionato in Italia. Deve il suo nome all’ordine religioso dei frati cappuccini, poiché il colore del cappuccino ricorda il colore delle vesti dei frati.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture