Home » Pasta alici e bottarga, l’aglio e olio al profumo di mare
Nelle sere d’estate, quelle con tanta fame, frigo vuoto e poca voglia di fare la spesa, si tirano fuori le migliori ricette svuota frigo. Se l’idea di una semplice pasta aglio e olio non vi alletta, guardate bene nel vostro frigo e troverete una miniera di idee. Nel mio c’erano dei filetti di alici sott’olio e un barattolino meraviglioso di bottarga ed è arrivata la svolta della serata: pasta alici e bottarga, l’aglio e olio al profumo di mare.
La ricetta è semplicissima e molto veloce, il tempo è giusto quello della cottura della pasta.
INGREDIENTI:
Spaghetti, filetti di alici sott’olio, bottarga di muggine, aglio, olio, peperoncino, prezzemolo, scorza di limone grattugiata.
PROCEDIMENTO:
Mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta. Mentre aspettiamo che bolla, mettiamo in una padella ampia e dai bordi alti, uno spicchio d’aglio tagliato in due, così possiamo eliminarlo con facilità prima di impiattare, insieme all’olio e al peperoncino. Fin qui, siamo alle basi. Aggiungiamo, cinque o sei filetti di alici e facciamoli sciogliere a fuoco lento per qualche minuto. Quando aglio e peperoncino avranno rilasciato il loro sapore e le alici si saranno disfatte, spegniamo. Nel frattempo, appena l’acqua bolle, saliamo con parsimonia perché alici e bottarga sono già abbastanza sapide, e caliamo la pasta. A metà cottura, aiutandoci con delle pinze e senza scolare l’acqua, spostiamo la pasta nella padella con il condimento. Aggiungiamo un mestolo d’acqua di cottura della pasta e riaccendiamo la fiamma, terminando la cottura in padella. Aggiungiamo altra acqua se necessario, poco alla volta, così la nostra pasta sarà cremosa e bene saporita. A fine cottura aggiungiamo il prezzemolo tritato e la scorza di limone grattugiata. Siamo pronti per preparare i piatti. Una volta preparate le porzioni, possiamo spolverare un po’ di bottarga sui nostri spaghetti. Mi raccomando, la bottarga solo all’ultimo secondo altrimenti se ne perde la pienezza del gusto.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture