Home » Sogliola al burro, ricetta intramontabile
La sogliola è un pesce azzurro delizioso e versatile che può essere preparato in vari modi.
Se cotto in maniera semplice, è alimento perfetto da inserire nella dieta dei bimbi piccoli o per chi ha bisogno di seguire una alimentazione povera di grassi.
Ma se si può osare con la preparazione, ecco allora una delle ricette più tradizionali da portare a tavola.
Gli ingredienti sono
due filetti di sogliola (circa 150-200 grammi ciascuno), due cucchiai di burro, il succo di mezzo limone, prezzemolo fresco tritato (per guarnire). Sale e pepe nero macinato fresco, se piace.
Inizia pulendo i filetti di sogliola. Assicurati che siano privi di spine o eventuali resti di pelle. Puoi farlo tu stesso o chiedere al tuo pescivendolo di farlo per te, magari chiederà un euro in più ma è tutta fatica risparmiata!
Asciuga delicatamente i filetti di sogliola con carta da cucina. Condisci entrambi i lati con sale e pepe nero macinato fresco.
In una padella antiaderente, fai sciogliere il burro a fuoco medio. Puoi aggiungere una piccola quantità di olio d’oliva per evitare che il burro si bruci.
Posiziona i filetti di sogliola nella padella con il burro fuso. Cuoci per 2-3 minuti da un lato fino a quando diventano dorati. Poi, girali con attenzione e cuoci l’altro lato per altri 2-3 minuti o fino a quando la sogliola è cotta uniformemente. Il pesce sarà pronto quando diventa opaco e si sfalda facilmente con una forchetta.
Spremi il succo del mezzo limone sopra i filetti di sogliola mentre sono ancora in padella. Questo conferirà al pesce un sapore fresco e leggermente acido.
Prima di servire, guarnisci la sogliola con prezzemolo fresco tritato. Il prezzemolo donerà un tocco di colore e freschezza al piatto.
Trasferisci i filetti di sogliola su piatti individuali e servili immediatamente. La sogliola cotta al burro e al limone è deliziosa con contorni come riso, patate o verdure al vapore.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture

© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture