Home » Ferragosto, vino rosso, bianco o rosè?
Una volta stabilito il menù per il Ferragosto, bisogna pensare a che vino abbinare al pasto.
Se avete deciso di grigliare a più non posso, la scelta del vino deve considerare l’abbinamento con il sapore intenso e affumicato di ciò che si mangerà
I vini rossi sono una scelta frequente per le grigliate, giacché la loro struttura e complessità possono bilanciare i sapori robusti della carne grigliata. Alcune scelte da valutare sono il Cabernet Sauvignon, un vino tannico e ricco che si sposa bene con la carne rossa e le salsicce.
Frutta nera e spezie sono i sentori del vino Malbec e invece frutta rossa e spezie dello Zinfandel entrambi molto consigliabili.
Intramontabili i vini italiani come il Barbera, il Gragnano frizzantino o, sempre per restare in Campania, un buon Aglianico o un Taurasi, che forse meglio evitare nelle giornate molto calde in quanto un vino robusto e strutturato.
Anche se spesso si pensa al vino rosso con le grigliate, alcuni vini bianchi possono essere ottimi con cibi alla griglia, specialmente se ci sono salse leggere o marinature.
Ovvio che, siccome il vino bianco va bevuto molto freddo, bisogna attrezzarsi bene se lo si porta in gita o al pic nic.
Il primo consiglio è per uno Chardonnay che sa di frutta e vaniglia e può dare equilibrio al sapore intenso della griglia, anche un Sauvignon Blanc fresco e aromatico può essere un’ottima scelta con pesce e verdure grigliate.
Ma se si vuole bere italiano, la scelta non può che cadere su un Vermentino con i suoi aromi freschi e fragranti che spaziano da note di frutta tropicale, agrumi, fiori bianchi e sfumature erbacee
Anche i vini rosati, con la loro freschezza e leggerezza, possono essere un abbinamento valido con una varietà di piatti alla griglia. Un rosato leggermente fruttato può essere una scelta rinfrescante.
Infine, se la scelta è su qualcosa di leggero e vivace, un vino frizzante come il Prosecco o lo Champagne può essere una scelta divertente ed elegante per accompagnare le grigliate.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture