Home » Come pulire e disinfettare il tagliere di legno
Pulire bene un tagliere di legno è essenziale per mantenerlo in perfetto stato di igiene e pulizia. Ecco come farlo correttamente e ciò di cui avrai bisogno.
Innanzitutto, il detersivo per piatti, una spugna abrasiva o spazzola da cucina, aceto bianco o candeggina, sale e olio minerale per taglieri (olio da cucina leggero)
Dopo aver tagliato gli alimenti sul tagliere, effettua un rapido risciacquo con acqua calda per rimuovere i detriti più grandi.
In una vaschetta o nel lavandino, riempi con acqua calda e aggiungi detersivo per piatti. Immergi una spugna o una spazzola da cucina nell’acqua saponata.
A questo punto, strofina il tagliere con la spugna o la spazzola, assicurandoti di coprire tutte le aree. Dai particolare attenzione alle zone dove hai tagliato carne o pesce crudi.
Sciacqua il tagliere accuratamente con acqua calda per rimuovere il detersivo e i residui di cibo. Assicurati che non rimanga alcun avanzo di detergente.
Per sterilizzare il tagliere, puoi adoperare aceto bianco o candeggina. In una soluzione diluita composta da una parte di aceto o candeggina e quattro parti di acqua, immergi un panno pulito o una spugna e strofina il tagliere. Lascia agire per qualche minuto, quindi risciacqua accuratamente con acqua calda.
Asciuga completamente il tagliere con un panno pulito o lascialo asciugare all’aria. Non lasciare il tagliere in posizione verticale mentre si asciuga, poiché potrebbe deformarsi.
Ciclicamente, applica olio minerale per taglieri (olio da cucina leggero) al tagliere. Questo aiuterà a idratare il legno e a proteggerlo. Lascia penetrare l’olio per qualche minuto, quindi rimuovi l’eccesso con un panno.
Non mettere mai un tagliere di legno in lavastoviglie, poiché il calore e l’umidità possono causare deformazioni e screpolature.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture

© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture