Home » Il latte è un alimento sano e completo ma scegliere il giusto contenitore è importante
Il latte è un alimento sano e completo e per molti irrinunciabile a colazione. La qualità del latte può però essere influenzata anche dal contenitore. In commercio possiamo trovare il latte in bottiglie di vetro, in contenitori di plastica o nei brick in tetrapak.
È bene dirlo subito. L’imballaggio migliore per preservare la qualità del latte, e più in generale dei liquidi, è certamente il vetro. Questa tipologia di contenitore ha certamente un punto debole nel peso rispetto alla plastica e al tetrapak ma, al contrario, il vetro è completamente riutilizzabile. A tal proposito va tenuta in considerazione un’indagine di Slate, in cui si evidenzia come un singolo contenitore di vetro riutilizzato permette di risparmiare la metà dell’energia necessaria per produrre un nuovo imballaggio di plastica o di tetrapak.
Un’alternativa al vetro può essere la plastica biodegradabile che sicuramente oggi è considerata migliore del PET. A tal proposito, in Inghilterra, è stata sviluppata la GreenBottle. Si tratta di una bottiglia per il latte realizzata con amido di mais, posizionato all’interno, e un involucro esterno di cartone riciclabile: in questo modo si riduce la quantità di rifiuti non compostabili. Il tetrapak sicuramente ha il pregio di bloccare le radiazioni UV ma necessita di molte risorse per essere prodotto e ciò, quindi, provoca un impatto ambientale tutt’altro che trascurabile.
In Italia nelle bottiglie di vetro si può trovare il cosiddetto ‘latte crudo’ che però necessita di essere bollito prima di essere consumato al fine di eliminare eventuali microrganismi patogeni e tutelare la sicurezza alimentare. Una pratica, quella di bollire il ‘latte crudo’, che non è solo consigliabile ma è stata imposta dal Ministero della Salute che ha imposto di apporre sui contenitori la scritta ‘da consumarsi dopo bollitura’ proprio per garantire la sicurezza alimentare. In sostanza il vetro è il contenitore migliore per il latte, la migliore opzione possibile per preservare la qualità del latte e ridurre l’impatto ecologico legato proprio al consumo di latte.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture

© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture